• E-COMMERCE
Trovare nuovi clienti con l’ecommerce
dixit

Aprire un negozio online rappresenta un’imperdibile occasione per rilanciare la propria attività imprenditoriale e per uscire dall’attuale situazione di emergenza globale.

Le misure restrittive causate dalla pandemia hanno messo tutti di fronte a nuove regole, costringendoci a cambiare stile di vita e abitudini, come il nostro modo di acquistare beni e prodotti. Piccoli imprenditori, come commercianti e artigiani, si sono già rivolti all’ecommerce, comprendendo l’importanza di aumentare vendite online per avere successo e di conseguenza aumentare i propri clienti.

Da una ricerca di Netcomm, associazione che si occupa di studiare il commercio elettronico, ben il 77% delle imprese che vende online ha conquistato nuovi clienti nel periodo del lockdown.
Per te che ancora non conosci questo mondo, è arrivato il momento giusto per esplorarlo e convincerti che la scelta giusta è aprire un negozio virtuale. Noi possiamo accompagnarti in questo percorso, guidandoti passo dopo passo nell’utilizzo di questo strumento, diventato ormai indispensabile. Occorre essere pronti ad avvicinarsi alle opportunità che offre, per consolidare ulteriormente il rapporto con i clienti abituali e soprattutto per trovarne di nuovi.

Conoscere il mondo dell’e-commerce

Allargare la modalità di acquisto significa arrivare direttamente al cliente, “portare il negozio a casa sua”, senza che sia lui a raggiungerlo fisicamente. Per fare ciò, però, occorre un accurato lavoro di pianificazione strategica, propedeutico al trasferimento di clienti abituali, dall’acquisto in negozio a quello sulla piattaforma. Ci vuole quindi una strategia di marketing che sia in grado di offrire un’esperienza di navigazione unica ai tuoi utenti e che allo stesso tempo sappia presentare i prodotti della tua azienda nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista del contenuto descrittivo che supporta le immagini, sia dal punto di vista grafico che attiene al layout del sito.

Prima di tutto bisogna spiegare loro che il prodotto:

  • Non cambia
  • La sua qualità è immutata
  • Il prezzo è lo stesso
  • È facile e sicuro acquistarlo
  • È comodo riceverlo direttamente a casa in poco tempo
  • Non conosce barriere spazio-temporali

Attraverso il tuo eshop, il potenziale cliente si avvicina alla tua attività commerciale, al tuo prodotto, e ha la possibilità di scegliere l’opzione più appropriata alle sue esigenze. Il processo di acquisto si trasforma in esperienza personalizzata.

Perché vendere online, opportunità e vantaggi

Perché aprire un e-commerce? La risposta a questa domanda è semplice: perché potrai aumentare e fidelizzare i tuoi clienti. L’ecommerce è infatti una sfida che non devi farti sfuggire, devi coglierla al volo, per andare incontro al consumatore che si avvicina a questo mondo un po’ spinto dalla curiosità e un po’ per necessità e che intende proseguire con questa nuova modalità di acquisto.

I vantaggi di aprire un negozio online rispetto al negozio fisico sono evidenti:

  • Il sito è aperto 24 ore su 24, senza limiti di giorni e di orario;
  • Le possibilità di business si moltiplicano;
  • I costi sono più bassi;
  • La pianificazione delle azioni è più facile;
  • La visibilità è maggiore;
  • È possibile il monitoraggio dei percorsi dell’utente.

Di conseguenza, investire sul negozio online è fondamentale per limitare ulteriori cali dei guadagni, in un’ottica di salvataggio della tua attività, utilizzando le risorse per raggiungere l’obiettivo di incrementare il fatturato. Ciò che può favorire ulteriormente la fidelizzazione del cliente è un conseguente passaparola positivo, molto spesso più efficace di una campagna di marketing vera e propria.

Inizia subito a vendere online. Scegli tra le nostre soluzioni quella che più si addice al tuo business!

Inizia subito

Come vendere online: sonda l’esperienza di acquisto del cliente

Il processo di trasformazione degli utenti abituati alle vecchie modalità di acquisto deve avvenire in diversi modi e attraverso interventi mirati e l’utilizzo di più canali. L’ecommerce infatti permette di fidelizzare i clienti, instaurando con loro un rapporto di fiducia. Puoi raggiungere questo obiettivo in vari modi con investimenti poco consistenti, ma che possono portare a risultati concreti in tempi brevi.

Tutto ciò che dovrai fare è garantire la qualità del servizio:

  • Fornendo un’assistenza veloce e professionale;
  • Assicurando un’esperienza di acquisto personalizzata;
  • Costruendo una piattaforma e-commerce sicura e autorevole;
  • Sfruttando campagne di sconti e promozioni mirate.

Utili strumenti da utilizzare possono essere le campagne di email marketing, i social network, le newsletter, che aiutano a rimanere in contatto con il tuo “cliente tipo”, specialmente con chi fino a ieri acquistava raggiungendo di persona il tuo negozio.
Affidarsi a una piattaforma dedicata permette all’utente di rendere unico ed esclusivo il suo percorso di acquisto. L’obiettivo è la personalizzazione del contenuto all’interno dello store online, attraverso una navigazione semplice e intuitiva, ma che allo stesso tempo consenta al venditore di poter apportare modifiche specifiche per andare incontro alle esigenze del consumatore.

Può essere sicuramente di aiuto, a questo proposito, la richiesta da parte del venditore di un feedback per testare il grado di soddisfazione del cliente al termine del processo di acquisto. Più recensioni positive otterrai, più il tuo sito diventerà autorevole e affidabile.

Vendere online conviene, ma nulla va lasciato al caso

È giunto il momento di ripensare a un nuovo modello di business. Aprire un negozio online è in fondo molto semplice: ci sono diverse soluzioni, che non richiedono particolari competenze informatiche, che possono da subito fare al caso tuo e che, eventualmente, potrai sviluppare strada facendo.

Se invece ritieni più opportuno partire con qualcosa di un po’ più articolato, con funzioni anche complesse, è sempre meglio affidarsi a chi conosce il settore sia per quanto riguarda la realizzazione del sito vero e proprio, sia per pianificare insieme a te le strategie di marketing più efficaci per il tuo negozio. Attenzione però a non affidarti al primo venuto: spenderai forse meno, ma alla fine saranno soldi buttati. L’esperienza, la professionalità, la visone strategica non si improvvisano, ma si acquisiscono sul campo. Come nel tuo settore, del resto.

Richiedi una consulenza personalizzata: avrai un nostro specialista a tua disposizione per chiarire ogni eventuale tuo dubbio e per guidarti nella creazione dell’ecommerce dei tuoi sogni!

Richiedi una consulenza

L’autore

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi anche

DigitalSense S.r.l. – P.IVA: 11976761004 

©2020 – tutti i diritti riservati

Termini e Condizioni Privacy Policy Cookie Policy